Header Image

Milano Pride 2017

Chiediamo Diritti senza confine perché i diritti appartengono alle persone, mentre i confini generano discriminazione.
Il 24 giugno sfiliamo insieme al Milano Pride contro tutti i muri, ci troveremo in piazza Duca d’Aosta alle 14.30.

Cos'è il Milano Pride

in breve

Il Milano Pride è prima di tutto la manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, asessuali, intersessuali e queer: una straordinaria festa di libertà resa possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che, naturalmente, dalla partecipazione di migliaia di persone.

È organizzato dal Coordinamento Arcobaleno sulla base di un progetto presentato e realizzato dal C.I.G. Arcigay Milano. Il Milano Pride fa inoltre parte di Onda Pride, la manifestazione che unisce tutti i Pride italiani.

Inclusivo e partecipativo

Un Pride che tiene conto di moltissime realtà associative e istituzionali, non soltanto quelle legate al mondo LGBT+, anche al fine di creare una collaborazione sinergica

Solidale

Un Pride attento al sostegno e all’affermazione dei diritti di altre minoranze e orientato ad un uso consapevole delle risorse e rispettoso della città

Economicamente virtuoso

Un Pride che fa un uso consapevole delle risorse e può sostenersi anche grazie al coinvolgimento delle realtà commerciali che vogliono investire e contribuire alla realizzazione dell’evento

La parata

Il percorso

La parata del Milano Pride 2017 si svolgerà sabato 24 giugno.
Ci troveremo dalle 14.30 in piazza Duca d’Aosta, il corteo partirà alle 15.30 per poi terminare in Porta Venezia, come indicato sulla mappa.

Pride week e pride square

Pride week

La Pride Week 2017, che si svolgerà dal 17 al 25 giugno 2017,  è un appuntamento ormai consolidato e riconosciuto nel panorama milanese e sarà caratterizzata da un calendario di eventi legati al mondo LGBT+.

Pride square

Nel lungo week end del Milano Pride, le vie intorno al Lazzaretto si trasformeranno nella Pride Square: un “village” cittadino che, in un contesto rilassato e divertente, ha l’ambizione di diffondere i valori di integrazione e dialogo.

Pride 2016

Un po' di numeri

Il Milano Pride 2016 è stata la quarta edizione di Pride realizzato sulla base del progetto nato nel 2013 in occasione della candidatura di Milano all’Europride 2015. Le cifre raccolte al termine del Milano Pride 2016 ci parlano di oltre 150.000 persone che hanno manifestato durante la parata, di circa 20.000 che hanno partecipato agli eventi della Pride Week, di più di 15.000 visitatori che hanno percorso e visitato la Pride Square e di una visibilità sui social e web in costante crescita (approssimativamente 13.000 contatti registrati solo su Facebook).

8
Giorni
80
Eventi
40
Associazioni
9
Carri