Rainbow Social Fund

UN FONDO PER PROGETTI SOCIALI DI SOLIDARIETÀ

Il Milano Pride, al fianco di tutta la comunità LGBTQIA+ e consapevole del valore di ogni individuo, vuole contribuire al benessere di ogni cittadino, nessuno escluso.

Per questo dal 2020 è stato creato il Rainbow Social Fund, un fondo istituito per sostenere progetti solidali in ambito sociale, destinati alle persone più fragili della popolazione milanese e non solo.

La lotta per l’affermazione dei diritti passa anche per la solidarietà: il Rainbow Social Fund risponde alla sfida di aiutare chi vive situazioni di marginalità complesse a superare le difficoltà, ma anche di creare una cultura che possa poi portarci verso il mondo che sogniamo.

Il fondo è alimentato da una campagna di fundraising e tutto il ricavato – al netto dei costi vivi – sarà interamente devoluto a scopo benefico per supportare progetti di interesse comune. La comunità LGBTQIA+ è in prima linea per creare, insieme, una società migliore.



Grazie ai fondi raccolti, con il contributo di aziende e cittadinanza, sono stati avviati i seguenti progetti.

CASA ALBA

Casa Alba ha fornito alle donne senza fissa dimora un luogo sicuro dove dormire e due pasti caldi.
Un progetto di ampio respiro sociale inserito nel piano anti-freddo del Comune di Milano, è stato possibile grazie alla collaborazione e alla rete fra istituzioni e associazioni.

HOUSING ASSISTITO PER RICHIEDENTI ASILO POLITICO LGBTQIA+

Un progetto specifico indirizzato ai richiedenti asilo politico per motivi legati al propria orientamento sessuale o identità di genere.
Una forma di assistenza pratica ed economica per consentire a persone che vivono una – o anche più – condizioni di marginalità di trovare sistemazioni abitative dignitose e non temporanee che possano essere in grado di gestire e sostenere autonomamente.

ASSISTENZA LEGALE PER LE VITTIME LGBTQIA+ DI VIOLENZA

In seguito all’aumento delle segnalazioni di violenza verso persone LGBTQIA+, si è potenziato il servizio di assistenza legale fornito dal CIG Arcigay Milano tramite i canali di ascolto di Pronto. Dopo il primo contatto i volontari formati verificano ogni singola richiesta al fine di fare un primo screening dei casi; chi desidera fare denuncia viene in messo in contatto con un team di avvocati che verifica nel dettaglio le condizioni per procedere legalmente. Il servizio, per i casi ritenuti idonei, sarà totalmente a carico dell’associazione.

MIX FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA LGBTQ+ E CULTURA QUEER

La lotta per i diritti passa anche attraverso la cultura e proprio per questo si è deciso di destinare dei fondi al Mix Festival, che da più di 30 anni è il festival del cinema di riferimento della comunità LGBTQ+. Ogni anno viene portato in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica LGBTQ+ grazie a un team di programmatori e programmatrici dinamico, multiculturale e multigenerazionale. Dal 1986 a oggi, pur non perdendo le sue radici originarie di impegno politico e radicamento territoriale, il Festival si è trasformato, rappresentando simbolicamente l’attraversamento di identità che l’intera comunità LGBTQ+ ha percorso negli ultimi decenni.

RACCOLTA FONDI EPOA A SUPPORTO DELL’UCRAINA

La comunità LGBTQIA+ è globale, lotta per i diritti civili di tutti e difende le istituzioni democratiche. Quando queste vengono attaccate ed erose le prime a soffrirne sono le minoranze; e fra queste le persone LGBTQIA+, specialmente chi si trova in prima linea nel movimento, sono tra le più esposte. Quindi, quando in seguito allo scatenarsi della drammatica situazione in Ucraina dovuta all’attacco militare russo, EPOA ha lanciato una raccolta fondi urgente , abbiamo subito fatto una donazione a supporto. La solidarietà passa anche per azioni immediate di supporto che si allargano oltre i nostri confini.