Siamo lieti di invitarvi al primo Disability Pride Milano in programma per la domenica 3 luglio 2022, dalle ore 17 fino alle 23.
Siamo i Disabili Pirata di Abbatti le Barriere, una realtà nata qualche anno fa in Lombardia e composta da persone con disabilità, caregivers, simpatizzanti e sostenitori.
Facciamo parte del Disability Pride Network, una rete a cui fanno riferimento diverse realtà e soggetti da tutta Italia.
Insieme abbiamo scelto di “non nascondere più” le nostre protesi, i nostri ausili, come carrozzine, deambulatori e bastoni, e di mostrale nelle strade delle nostre città, e lo faremo con i nostri assistenti, amic* per esprimere l’allegria e la gioia di vivere che ci caratterizza e prenderci un giorno di festa.
E così dopo Ragusa, Palermo, Napoli e Roma abbiamo sentito la necessità di portare anche a Milano questa marcia organizzata dalle persone con disabilità insieme a tutti coloro che hanno a cuore i temi dell’inclusione. È il nostro contributo per abbattere le barriere, di qualsiasi genere o forma, ancora presenti e purtroppo ancora troppo radicate nella società. Sentiamo il bisogno di riprenderci spazi a noi spesso negati perché non accessibili e sensibilizzare alle tematiche dell‘accessibilità universale, dell‘agibilità e della fruibilità quanto più possibile nei confronti della popolazione tutta.
Per queste ragioni vi invitiamo, insieme alla realtà di cui fa parte, a unirsi a noi per organizzare insieme la manifestazione e partecipare tutti al primo Disability Pride Milano.
COME SI SVOLGE L’EVENTO
Dalle ore 17:00 ci si concentra presso i meeting point e ci si prepara per una marcia / scarrozzata che percorrerà le strade da Milano dalla Stazione di Porta Garibaldi fino all’Arco della Pace.
In contemporanea per chi giustamente farebbe fatica a deambulare per le vie della città; sarà allestito il Disability Village presso la piazza all’Arco della Pace, dove dalle 18:00 vi aspetteranno svariati banchetti e il rinfresco. All’arrivo della marcia per le 19:00 si condivideranno testimonianze, proposte e tanto altro dal palco.
Chi desidera partecipare all’evento, chiede info o collaborare alla sua costruzione, può contattare lo staff di Abbatti Le Barriere a comunicazioni@abbattilebarriere.it
#CorpiDifferenti
#MentiDivergenti
#EsistenzeIrriverenti
#DisabilityPride
#DisabilityPrideNetwork