Evento di presentazione del progetto europeo AEQUITAS. L’iniziativa, organizzata dalla delegazione composta da Università di Bologna (UNIBO), Period Think Tank e Arcigay, intende approfondire e discutere le sfide e i rischi che la comunità LGBTQIA+ incontra nell’era digitale, con particolare attenzione alla discriminazione generata dagli algoritmi di intelligenza artificiale, in dialogo anche con il collettivo N.i.n.a di Milano.
Durante l’evento verranno illustrati i risultati preliminari e le attività del progetto AEQUITAS, finanziato dall’Unione Europea, che mira a identificare, analizzare e contrastare le diverse forme di discriminazione algoritmica, incluse quelle nei confronti delle persone LGBTQIA+. Gli interventi offriranno un’analisi dettagliata e dibatteranno con il pubblico sulle implicazioni sociali, etiche e tecniche dell’intelligenza artificiale applicata a servizi e piattaforme digitali, esplorando possibili soluzioni per rendere gli ambienti digitali più equi e sicuri.
L’evento rappresenta un’opportunità unica di dialogo e riflessione, non solo per la comunità LGBTQIA+ ma per tutta la cittadinanza interessata a comprendere e affrontare le sfide contemporanee poste dall’uso crescente delle tecnologie digitali.
Con:
Laura Sartori, professoressa di Sociologia presso l’Università di Bologna
Giulia Sudano, esperta di politiche di genere e Presidente di Period Think Tank
Gabriele Piazzoni, Segretario Generale di Arcigay
Anita Pirovano collettivo N.i.n.a. e psicologa sociale