Un breve viaggio geografico e umano, attraverso estratti dei due libri di Giancarlo Di Giacinto – reading performance di Bruno Petrosino.
Africa e Amatrice: il continente non-più-nero, tappa fissa di tanti viaggi dell’autore (“karibuni” in lingua swahili significa “benvenuti”) e il piccolo comune sabino, luogo d’origine della sua famiglia. messi in una sorta di confronto emozionale. Sono definite dall’autore i suoi “luoghi dell’anima”, intimi e personali, pur essendo divenute al tempo stesso fortemente universali per la triste Storia che tutti conosciamo.
Ma i libri non parlano di questo; al contrario restituiscono stralci luminosi di panorami e umanità, con un occhio di riguardo ai “diversi e agli “emarginati” appartenenti a due universi così lontani e in qualche modo ravvicinati, con un pizzico di nostalgia, dolcezza ma anche ironia, portando con sé una celata, garbata ma determinata richiesta al mondo: in un periodo folle come questo, tra pandemie, crisi politiche e guerre internazionali, esistiamo ancora, anche noi. Non dimenticateci.
Bruno Petrosino, attore, interprete di molti spettacoli tra cui “Frammenti Queer”, “Occhio al Cuore”, “io e Elena”
nel 2021 è coprotagonista nel film “La Storia di una lacrima” di Giovanni Coda