︎← Eventi

Undoing maleness

Il maschile sta attraversando un momento di crisi identitaria? Dove si colloca nel dibattito pubblico e sociale, soprattutto dopo il ritorno in auge dei movimenti femministi? Dal 2010 e con la nascita del movimento #MeToo, la mascolinità si è connotata di una tossicità intrinseca e l’espressione Mascolinità tossica è diventata dilagante per indicare tutti i comportamenti stereotipati e problematici tipici della maschilità. Parliamo insieme e Francesca Cavallo, Diego Passoni, Lorenzo Gasparrini con la partecipazione di Alessandro Giammei. Modera Mica Macho.

 

Alessandro Giammei (Roma 1988) è Assistant Professor nel dipartimento di Italian Studies della Yale University. Dopo la laurea alla Sapienza di Roma e il dottorato alla Normale di Pisa ha insegnato alla Princeton University, al Bryn Mawr College, e nel sistema carcerario del New Jersey. I suoi ultimi libri sono Ariosto in the Machine Age (University of Toronto Press, 2024) e Parlare fra maschi (Einaudi, 2025).

 

Diego Passoni è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, scrittore ed ex ballerino italiano.

Francesca Cavallo è una scrittrice, editrice e attivista, impegnata per la parità di genere e i diritti lgbtq+.

Lorenzo Gasparrini nasce a Roma nel 1972. Durante gli studi di filosofia, il dottorato e una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia incontra testi e protagoniste dei femminismi, e dedica alla divulgazione di argomenti di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile, e alla formazione su quegli stessi argomenti. Conduce seminari, workshop e laboratori in università, centri sociali, aziende, scuole, sindacati, ordini professionali, gruppi autorganizzati; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate.

Mica Macho, una community nata nel 2020, uno spazio aperto per ripensare il maschile.

quando

27 Giugno 2025 - 27 Giugno 2025

ore 20:15 - 21:05

Dove

Pride Square - Lavater (lato Morgagni)
Piazzale Lavater

Ingresso

Gratuito

parte di

Pride Square, Pride Square Lavater (lato Morgagni)
Logo FacebookFacebook Logo TwitterTwitter