In occasione di Milano Pride 2025, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta il libro LE RADICI DELL’ORGOGLIO. La storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia. Vol.1: 1960-1972 di Giorgio Umberto Bozzo.
Dialogano con l’autore il curatore del PAC Diego Sileo, il poeta e saggista Luigi Cannillo e il professore associato di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova Giovanni Focardi.
La storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia attraverso le testimonianze dirette di protagonisti e osservatori privilegiati del mondo dell’editoria, dell’arte, della società civile e il racconto di fatti e vicende di cronaca, politica, costume, spettacolo e società, con la volontà di recuperare una memoria storica collettiva e comunitaria prima che vada definitivamente perduta.
In questo primo volume (1958-1972), si ripercorre il decennio che ha preceduto la comparsa in Italia di una co- scienza di liberazione omosessuale e i primi due anni di vita del Fuori!, il movimento che si pone da subito con gioia rivoluzionaria in una posizione di critica e sfida alle strutture della società patriarcale ed eteronormativa. Il saggio è un tributo a tutti coloro che, non piegandosi alla menzogna e alla negazione, hanno intrapreso una lotta di liberazione e emancipazione impegnandosi non solo per se stessi, ma anche per tutti coloro che mai ne avrebbero avuto il coraggio.
BIO: Giorgio Umberto Bozzo (Rapallo, 1963) è un autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale. Per oltre trent’anni si è occupato di ricerca e di raccolta di testimonianze sulla storia sociale e politica del movimento e della comunità LGBTQIA+ del nostro paese.